Installazione e manutenzione

Stai pensando di installare una nuova caldaia o un nuovo impianto per il riscaldamento domestico?

O semplicemente necessità di ristrutturare un vecchio impianto idraulico?

ITEM IMPIANTI 
Ti aiuterà a fare chiarezza sull’argomento grazie ad una guida dettagliata su tutto ciò che c’è da sapere sull’acquisto di una caldaia.

– TIPI DI CALDAIE –
Caldaie a metano o gpl, a condensazione, murali o a gas: il mercato odierno delle caldaie domestiche offre un gran numero di soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Per districarsi con sicurezza in questa fitta giungla di modelli occorre innanzi tutto saper distinguere le varie tipologie di caldaie esistenti.

Le caldaie per le più comuni abitazioni domestiche sono caratterizzate da una potenza che varia tra i 24 e i 32kw e possono essere classificabili in tre diverse fasce.
Vediamole insieme più nel dettaglio:· Caldaie di tipo B: Sono dotate di una camera di combustione aperta e di un tiraggio naturale dei fumi di scarico. Di norma è necessario ubicarle in locali ben areati o, meglio ancora, all’aperto.· Caldaie di tipo C: Possono essere, a loro volta, di due tipi.

  • Caldaie dotate di camera di combustione stagna e di un tiraggio forzato dei fumi di scarico
  • Caldaie a condensazione

 

– CALDAIE E NORMATIVA –

Prima di acquistare una caldaia è dunque di fondamentale importanza conoscere le principali normative che ne regolano la sostituzione e la corretta installazione.
Tra le tante annoveriamo:

  • Il decreto ministeriale 37/08
  • Le norme UNI CIG 7129/08

Entrambi disciplinano in maniera molto rigorosa la realizzazione di impianti tecnologici a uso civile.
In particolare, tali leggi si soffermano sulla conformazione specifica della pareti sulle quali andranno installate le caldaie:

  • Devono essere lisce e prive di sporgenze
  • Devono essere costruite con mattoni pieni o semipieni

La caldaia, inoltre, non deve limitarsi ad essere installata in un luogo protetto, ma deve poter soddisfare numerose altre condizioni legate alla sua ubicazione.

Per tutte queste ragioni, prima di acquistare una caldaia, rivolgiti a noi di item impianti, provvederemo a installare o a sostituire la vostra caldaia domestica secondo le prescrizioni delle normative nazionali (UNI / CEI) e locali.


Per Prenotare Un Sopralluogo Immediato Chiamaci Allo 095647999
Ti Rispondera’ Il Nostro Responsabile Tecnico per fissare un appuntamento e valutare la migliore soluzione per te.

One thought on “Installazione e manutenzione

Lascia un commento